CHI SIAMO - BANZAI CORTINA ROMA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

IL BANZAI


Nel 1968 da un’idea del Dott. Bozzolini, in un locale di via Cortina d’Ampezzo a Roma (da qui il nome), nasce L’ Associazione Sportiva Dilettantistica 'BANZAI CORTINA ROMA'.

Dal  1980 la sede ufficiale, a seguito di numerosi spostamenti, è quella di via Vincenzo Troya 21a.

Qui, sotto la direzione tecnica del Maestro Luciano Archetti ( cintura nera 6° dan ) l'associazione sportiva BANZAI CORTINA , si afferma tra le prime società d'Italia, plasmando  diversi campioni d’Italia e numerose cinture nere.

Tanti sono gli atleti che si sono affermati in quest'anni , come : Bruno Begnamini, Massimo Sulli,  Tiziana Baranello, Barbara Meconi, Luciano Giovinazzo, Emilio Giovinazzo, Jenny Gal, Cinzia Amici, e Girolamo Giovinazzo , vincitore della medaglia d’argento alle olimpiadi di Atlanta e del bronzo a Sidney 2000.


Alla fine degli anni ottanta, dopo alti e bassi, la presidenza della Società viene affidata a
Cinzia Amici, agonista ad altissimo livello, (basti ricordare le due medaglie di bronzo ai Campionati Europei individuali e a squadre del 1986) la quale, abbandonata l’attività agonistica, decide di prendere in mano le redini della palestra per riportarla ai valori che le competevano; i risultati non tardano ad arrivare.

Dal 1993 ad oggi il 'BANZAI CORTINA ROMA', raggiunge risultati rilevanti: titolo di Campione d’Italia a squadre; medaglia d’argento ai Campionati Europei; quinto posto con l’atleta Jenny Gal, alle olimpiadi di Sydney 2000.

Attualmente, le giovani promesse del BANZAI  la fanno da padrone in tutte le gare che disputano; a testimonianza, il “TROFEO ITALIA JUDO”, di cui la palestra è vincitrice dal 2006 al 2010

Nel 2008,2009, 2011 , il BANZAI CORTINA , ha conquistato il titolo di prima società classificata ai Campionati italiani  cadette femminili (dal 2003 non a caso, è la prima società di judo del Lazio)  e la seconda in Italia nel anno 2008 , 2009,2010,2011,2012.
L’affiatamento, la professionalità e la dedizione dei tecnici, supportati dalla costante fiducia dei genitori degli atleti, ha permesso alla società di detenere questi prestigiosi risultati.

Obiettivi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 'BANZAI CORTINA ROMA', sono: la promozione e l’esercizio di attività sportive; gestione di corsi e centri di Avviamento allo Sport; organizzazione di manifestazioni e  tornei; formazione e preparazione di squadre di:
judo, kung fu, karate, kick boxing, lotta, secondo le finalità e l’osservanza delle direttive del CONI e della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), di cui l’ Associazione è affiliata fin dal 1968.
Nell'anno 2008 la nostra associazione ha  collaborato  con lo IUSM , ( Istituto Universitario Scienze Motorie) con un tirocinio e stage formativo di orientamento  per studenti iscritti al corso di laurea in scienza e tecnica dello sport .
Inoltre da decenni l'A.S.D. BANZAI CORTINA ROMA collabora con i propri tecnici con il C.S. Pegaso ad un corso di judo per persone diversamente abili.


Nel 1996 Le è stata conferita la MEDAGLIA D’ONORE AL MERITO SPORTIVO e nel 2010 la
STELLA D'ARGENTO  AL MERITO SPORTIVO.





 
 
sito aggiornato il - WEBMASTER CINZIA AMICI
Torna ai contenuti | Torna al menu