Palmares

Cinzia Amici, nasce a Roma l'11 aprile 1969.
Inizia la pratica del judo, invogliata dal fratello maggiore, nel novembre 1978 presso la palestra Shiro Dojo Monte Mario sotto la guida del Maestro Gianfranco Velletrani.
Nel Gennaio 1979 lo Shiro Dojo Monte Mario chiude ( per poi riaprire con il nome di BANZAI CORTINA ROMA ) e la piccola judoka già promossa cintura gialla si trasferisce con il proprio maestro presso la polisportiva Nadir .
Nel 1979 inizia l'attività agonistica partecipando a diversi trofei regionali . Nel 1981 partecipa conquistando la medaglia d'argento al campionato italiano giovanissimi .
Nel 1983 a Torino , dopo un tiratissimo incontro con la giapponesina naturalizzata italiana Sughiyama fa sua la cintura nera 1° dan giungendo terza al campionato italiano cadette.
Nel 1984 approda al Banzai Cortina e sotto la guida del Maestro Luciano Archetti arriva la prima convocazione con la nazionale cadette.
L'anno 1986 è l'anno d'oro. Da junior vince il titolo assoluto e diventa l'atleta titolare della categoria dei kg. 48 della nazionale italiana.
Con la "maglia azzurra " partecipa ai campionati europei a squadre vincendo il bronzo; di bronzo è anche la medaglia ai campionati europei junior dello stesso anno.

Nel 1987 arriva il 3° dan con l'ennesima medaglia ai campionati italiani, e partecipa al CAMPIONATO MONDIALE di ESSEN .

Inizia subito bene il suo cammino verso le qualificazioni per le olimpiadi di Seul battendo la vice campionessa d'europa uscente per poi arrendesi per problemi fisici .
Nel 1988 un brutto infortunio al ginocchio le blocca l' attività agonistica internazionale.
In questo momento è ad un bivio, operarsi e continuare l'attività con la nazionale ... oppure, visto che il BANZAI ha bisogno di essere ricostruito... può essere lei la persona giusta ?! .
Sceglie il banzai, ne cura gli allenamenti, le gare, l'organizzazione e partecipa ancora a qualche campionato italiano togliendosi delle soddisfazioni , che dice saranno le più belle .
Nel 1995 chiude definitivamente con l'agonismo . Ma inizia la crescita del Banzai ... E' l'attuale presidente della A.S.D. BANZAI CORTINA ROMA , è istruttrice di judo cintura nera 6° dan ed è mamma di due splenditi ragazzi Daniele e Valerio , nati sotto una buona stella : VIVONO QUOTIDIANAMENTE LA REALTA' DI QUESTA PALESTRA.

 

 

 

 

 

Hai bisogno di aiuto? Scrivici
Accetta la nostra privacy policy per iniziare una conversazione.